lunedì 29 ottobre 2012
FOCUS SU CAMPARI
Seduta pesante per Campari a Piazza Affari dopo che Deutsche Bank ha tagliato il rating sul titolo da buy a hold. Il target price resta a 6,2 euro contro una quotazione attuale in borsa a 6,25 euro (-2,49%). Per la banca è arrivato il momento di prendere "un digestivo" dopo che il titolo Campari è salito del 24% da inizio anno periodo durante il quale la performance operativa è stata impegnativa e le pressioni macro sono aumentate.
La crescita del gruppo nel secondo semestre dovrebbe accelerare anche grazie alla recente acquisizione, che dovrebbe stimolare l'aumento dell'utile per azione nel prossimo anno, ma nel più breve termine con le pressioni competitive su Aperol e le crescenti difficoltà in Italia il rischio di previsione è "sottilmente equilibrato". Per cui, con l'azione che ora scambia a 18 volte il P/E 2013, il margine di upside per DB appare limitato.
A riprova della qualità degli asset di Campari e del suo management c'è il fatto che ha l'azione ha segnato la migliore performance nel suo settore negli ultimi dieci anni. Tuttavia, "le difficoltà macro hanno iniziato a pesare sulle previsioni, calate del 10% circa in 12 mesi e Aperol, uno dei principali motori della crescita della società, sta rallentando, anche se probabilmente in modo temporaneo. Nonostante questo, le azioni si sono rivalutate sia in termini assoluti che in termini relativi e ora la valutazione è tirata".
Anche in vista dei conti che Campari pubblicherà il prossimo lunedì 12 novembre. L'assenza di vari venti contrari (la controversia commerciale in Germania, i problemi legati alle attese in Brasile, i ritardi di spedizione in Russia) significa che il terzo trimestre dovrebbe mostrare un'accelerazione rispetto al primo semestre 2012.
Nel dettaglio, Deutsche Bank si aspetta una crescita organica delle vendite del 4,6% (323,7 milioni di euro) contro il 3,2% del primo semestre. A fronte inoltre di un calo di 30bp del margine lordo e di un balzo di 100 punti base dell'A&P (advertising and promotion spending), l'ebit di Campari dovrebbe essere pari a 74 milioni di euro, in crescita di appena il 4% anno su anno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento