mercoledì 24 ottobre 2012

WARREN BUFFETT, ULTIME DICHIARAZIONI




Warren Buffett, in un'intervista rilasciata a Cnbc e ripresa da Class-Cnbc, ha espresso apprezzamento per il lavoro fatto dal presidente della Fed, Ben Bernanke. Il plauso arriva all’indomani delle indiscrezioni che avevano lasciato presagire l'instabilità della posizione del presidente.

Il candidato repubblicano, Mitt Romney, ha detto infatti di essere contrario alla politica della Banca centrale americana per stimolare l'economia, ritenendola inefficace e inflazionistica e ha promesso di nominare un nuovo presidente. Il problema però non si pone dal momento che Bernanke, secondo rumor, avrebbe già anticipato agli amici più stretti che probabilmente non si ricandiderà per un terzo mandato alla Fed, anche se il presidente Barack Obama vincesse le elezioni il 6 novembre.

Non ne è così convinto Buffett, il quale ritiene che il numero uno della Fed accetterebbe un nuovo mandato se gli fosse richiesto. Per quanto preoccupato dell'espansione dei bilanci dell’Istituto e anche se il suo istinto è contrario a un QE3, il guru americano ha pieno rispetto per Bernanke: "senza di lui nel 2008 non so dove saremmo adesso, ha deciso che all’economia serviva una forte scossa e ha fatto un lavoro perfetto".

Sulle presidenziali Usa, il guru di Wall Street ha detto che l'economia statunitense migliorerà sia nel caso in cui vincesse Obama, sia nel caso in cui venisse eletto Romney, mentre ha dichiarato di voler condividere con l'attuale presidente Usa, se venisse rieletto, le proprie opinioni sul prossimo Segretario al Tesoro Usa, dichiarando infine che, Erskine Bowles, sarebbe un grande candidato a ricoprire l'incarico.

Soffermandosi poi sul tema "investimenti" Buffett ha ribadito che il posto migliore dove mettere i soldi è il mercato azionario. A tal proposito ha sottolineato che bisogna comprare guardando agli utili futuri. Ha piena fiducia in Ibm (da poco entrata nel suo portafoglio) che avrà successo in futuro soprattutto all'estero, ma anche in Wells Fargo e Coca Cola che a suo avviso sta facendo molto bene. Per quel che riguarda Procter & Gamble, Buffett ha detto che i conti presentati sono stati "deludenti", svelando di aver venduto alcune azioni della società.

I dati delle società che fanno parte della holding Berkshire Hathaway hanno mostrato che "c'è un rallentamento" nell'economia globale, ma gli Stati Uniti si trovano in una situazione migliore dell'Europa e dell'Asia. Il rallentamento in Europa, infatti, secondo Buffett, non è peggiore di quello che si sta verificando in Asia, con la differenza del livello di crescita di partenza.

Il proprietario di Berkshire Hathaway ha affermato che il comparto immobiliare statunitense, in particolare il settore delle costruzioni, sta iniziando a riprendersi, sottolineando che le compagnia Shaw e Clayton Homes, appartenenti alla holding di Buffett, presenteranno ricavi importanti quest'anno.

Questo miglioramento, ha continuato l'investitore, permetterà a Berkshire di aggiungere ulteriori 8.000 posti di lavoro nel proprio organico nel 2012, arrivando a quota 270.000 occupati per l'inizio dell'anno prossimo. Il guru ha svelato infine di avere a disposizione 40 miliardi di dollari e starebbe quindi pensando a nuove acquisizioni.


IL VOSTRO
 
GIORDANO ENRICO
 
FONTE :  MILANO FINANZA.IT



Nessun commento:

Posta un commento