sabato 27 ottobre 2012

HFT LA GRANDE MANIPOLAZIONE DEI MERCATI




Mercati volatili all’ennesima potenza? Assolutamente si. E tutti vi sarete chiesti come mai e come è possibile ritrovarsi in listini anche importanti, con inimmaginabile fino a qualche anno fa, con un’escursione anche di 3-4 punti percentuali nell’arco di una giornata.
Beh, c’è poco da fare. L’intelligenza artificiale sta dominando il mercato in tutti i modi. Non ingegnatevi più di tanto. Non chiedetevi troppo il perché e il per come. Quando ci si confronta con macchine senza sentimenti ed emozioni, il gioco si fa freddo e calcolatore, a volte assurdo e assolutamente maniacale.
Gli stessi grandi operatori, gestori magari di fondi total return (e io ne ho uno proprio sotto gli occhi in questi giorni…) utilizzano solo più derivati per poter aumentare e diminuire a tempi di record l’esposizione sull’Azionario.
E noi che magari pensiamo che l’operatore Pinco Pallo si metta ancora a comprare direttamente Generali con metodologia “curando”….
Quelli si che erano bei tempi. Quella si che era borsa.
Oggi è tutto molto diverso.

HFT: i parassiti dell’

Per vostra conoscenza, tengo informarvi sulle ultime news in ambito HTF, ovvero gli High Frequency Trading.
A) HTF costituiscono oggi il 50-70% del volume scambiato sui mercati odierni.
B) Ci sono un pugno di operatori che rappresentano il 2% del totale che DA SOLI muovono l’80% del volume totale. Se non è monopolio questo…
C) Un singolo HFT di grandi dimensioni può da solo influenzare un mercato con incrementi di volumi di +/-10%
D) I sistemi di HFT di grandi dimensioni rendono a casa madre cifre astronomiche, tra gli $ 8 ed i $ 21 miliardi di dollari all’anno. Fatevi due banali conti e poi capirete perché continuano a NON essere illegali.
Vi voglio ricordare che gli operatori HFT si intrufolano sul mercato con transazioni che avvengono in millisecondi (un battito di ciglia tanto per capirci). Con questa metodologia gli HFT manipolano il mercato e guadagnano camionate di denaro, ovviamente sulle spalle di qualcuno… Quindi ditemi voi chi può ancora credere nella correttezza, nell’efficienza e nella trasparenza dei mercati.
Ma fatemi il favore, ve lo dico da tempo. I mercati ormai sono una BISCA!
 
 
E come tutti i sistemi estremizzati, un bel giorno, diventeranno inefficenti e salteranno. E con loro i mercati, se non si interviene. E allora, perché non si interviene?
Il discorso è sempre il solito.
Giochi di potere…


Nessun commento:

Posta un commento