venerdì 9 novembre 2012

ALLIANZ APPESANTITA DALL'URAGANO SANDY


L'uragano Sandy minaccia il buon momento di Allianz

09 novembre 2012 - 11.58
Condividi:
L'uragano Sandy minaccia il buon momento di AllianzAllianz conferma il proprio momento di 'grazia' dopo le travagliate vicende del 2011, ribattendo quanto anticipato una settimana fa in occasione del miglioramento delle stime sull'utile operativo.

Nel terzo trimestre, la prima compagnia di assicurazioni in Europa ha messo a segno un utile netto di 1,43 miliardi di euro, in forte crescita rispetto ai 258 milioni dello stesso periodo di un anno prima, quando avevano sommamente pesato le svalutazioni - soprattutto dei titoli greci - e una serie di disastri naturali, e migliore delle attese degli analisti.
L'utile operativo è invece salito del 32,8% a 2,53 miliardi, i ricavi del 4,7% a 25,2 miliardi.

La scorsa settimana la big tedesca aveva alzato il tiro sull'utile operativo dell'intero anno, visto ora al di sopra dei 9 miliardi di euro rispetto agli 8,7 miliardi della stima precedente.
Di lì a poco, tuttavia, l'uragano Sandy ha devastato la città di New York e buona parte della costa orientale americana. Ed è proprio questo inatteso disastro naturale che sta guastando la festa di Allianz in Borsa. La società ha fatto sapere oggi che, secondo le prime stime, Sandy non dovrebbe penalizzare l'utile operativo.

Tuttavia i danni sono solo presunti, in quanto stimati in via provvisoria dalle agenzie che elaborano modelli di rischio. Per il momento la perdita totale delle compagnie assicurative dovrebbe aggirarsi tra i 7 e i 20 miliardi di dollari. Un range decisamente ampio che, tra l'altro, potrebbe essere rivisto al rialzo.

A giudicare dall'andamento negativo del titolo Allianz a Francoforte, sembrerebbe aver prevalso il pessimismo.

Nessun commento:

Posta un commento