Ansaldo B. farà carrozze per metro Miami,Finmeccanica manterrà promessa su cessioni
Di Francesca Gerosa
AnsaldoBreda, società del gruppo Finmeccanica, si è aggiudicata una gara del valore di circa 300 milioni di dollari per la fornitura di 136 nuove carrozze della metropolitana di Miami, gestita dalla Metrorail. La fornitura prevede la realizzazione di sei veicoli "pilota" e di 130 carrozze di serie.
I componenti dei nuovi treni, estremamente moderni e caratterizzati da un elevato livello tecnologico, saranno costruiti nei siti produttivi italiani di AnsaldoBreda, quindi assemblati in un nuovo stabilimento che la società costruirà nella contea di Miami-Dade.
"Per aggiudicarci questa gara abbiamo vinto la concorrenza qualificata di aziende francesi e spagnole su un mercato, come quello americano, che ci vede storicamente presenti", ha commentato l'ad, Maurizio Manfellotto. AnsaldoBreda è uno dei principali fornitori di metropolitane negli Stati Uniti, grazie a una flotta di oltre mille convogli presenti in numerose città come Washington DC, Atlanta, Boston, Los Angeles, Cleveland e San Francisco.
A questo si aggiunge l'attività di ammodernamento di veicoli entrati recentemente in servizio a Buffalo e la costruzione della metro senza conducente di Honolulu, in collaborazione con Ansaldo Sts. Ma oltre a questa nuova commessa, il titoloFinmeccanica a Piazza Affari (+3,73% a 3,78 euro) beneficia del fatto che non serviranno i tempi supplementari per la vendita di Ansaldo Energia.
Ieri il direttore generale, Alessandro Pansa, nel corso della conference call sui risultati dei nove mesi, molto migliorati rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ha infatti sottolineato che "veri e importanti progressi sono stati fatti dal luglio scorso e in più di una transazione".
"Siamo in linea con i tempi e ci aspettiamo che nelle prossime settimane arrivino delle offerte vincolanti", ha detto il manager parlando del programma di dismissioni da un miliardo entro fine anno. Pansa non è entrato nel dettaglio, ma ieri il board ha esaminato sia l'offerta di Siemens sia quella della cordata guidata da Cdp per AnsaldoEnergia.
Al contempo Clessidra, Cvc e il Fondo strategico italiano sono alle battute finali per la presentazione dell'offerta sul 100% di Avio, società guidata da Francesco Caio detenuto da Cinven (81%), Finmeccanica (14%) e il management(5%) tramite Bcv investment. Stando alle ultime indiscrezioni l'offerta è pari a 1,5 miliardi. La proposta verrà formalizzata tra lunedì e martedì, mancano solo pochi dettagli da definire.
I componenti dei nuovi treni, estremamente moderni e caratterizzati da un elevato livello tecnologico, saranno costruiti nei siti produttivi italiani di AnsaldoBreda, quindi assemblati in un nuovo stabilimento che la società costruirà nella contea di Miami-Dade.
"Per aggiudicarci questa gara abbiamo vinto la concorrenza qualificata di aziende francesi e spagnole su un mercato, come quello americano, che ci vede storicamente presenti", ha commentato l'ad, Maurizio Manfellotto. AnsaldoBreda è uno dei principali fornitori di metropolitane negli Stati Uniti, grazie a una flotta di oltre mille convogli presenti in numerose città come Washington DC, Atlanta, Boston, Los Angeles, Cleveland e San Francisco.
A questo si aggiunge l'attività di ammodernamento di veicoli entrati recentemente in servizio a Buffalo e la costruzione della metro senza conducente di Honolulu, in collaborazione con Ansaldo Sts. Ma oltre a questa nuova commessa, il titoloFinmeccanica a Piazza Affari (+3,73% a 3,78 euro) beneficia del fatto che non serviranno i tempi supplementari per la vendita di Ansaldo Energia.
Ieri il direttore generale, Alessandro Pansa, nel corso della conference call sui risultati dei nove mesi, molto migliorati rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ha infatti sottolineato che "veri e importanti progressi sono stati fatti dal luglio scorso e in più di una transazione".
"Siamo in linea con i tempi e ci aspettiamo che nelle prossime settimane arrivino delle offerte vincolanti", ha detto il manager parlando del programma di dismissioni da un miliardo entro fine anno. Pansa non è entrato nel dettaglio, ma ieri il board ha esaminato sia l'offerta di Siemens sia quella della cordata guidata da Cdp per AnsaldoEnergia.
Al contempo Clessidra, Cvc e il Fondo strategico italiano sono alle battute finali per la presentazione dell'offerta sul 100% di Avio, società guidata da Francesco Caio detenuto da Cinven (81%), Finmeccanica (14%) e il management(5%) tramite Bcv investment. Stando alle ultime indiscrezioni l'offerta è pari a 1,5 miliardi. La proposta verrà formalizzata tra lunedì e martedì, mancano solo pochi dettagli da definire.
Nessun commento:
Posta un commento