Per capire quanto in borsa è importante comprare non in un sol colpo ma solo a prezzi decrescenti, immaginiamo che ci sia un tesoro sotterrato in un certo posto e questo tesoro sarà di chi di noi due arriverà a toccarlo per primo: esso sarà tanto più grande quanto più sarà possibile scavare. Ambedue, armati di pistola, abbiamo a disposizione dieci colpi per tenerci reciprocamente a distanza dallo stesso.
Appena uno dei due finisce i colpi di cui dispone senza aver fatto fuori l’altro, questi può andare a prendersi il tesoro con la massima comodità e scavare come vuole: la sua controparte si è fatta fuori da se.
Quanto sopra a parità di condizione. Immaginiamo se uno dei due ha un numero di colpi di gran lunga superiore!
Tuttavia, anche in una situazione così sperequata, se quello che dispone di meno colpi di questa disparità ha consapevolezza può, se non proprio vincere, almeno tenere l’altro in stallo e, con una più saggia amministrazione dei pochi colpi di cui dispone ed anche avendone altri a sua insaputa, addirittura vincere.
Una buona amministrazione dei colpi di cui si dispone vuole anche che non si facciano più acquisti allo stesso prezzo. Per capire il danno che ne verrebbe basta estremizzare il fatto ed immaginare che in un sol colpo si investano tutti i soldi di cui si disponga: equivarrebbe a farsi fuori da se. Fare anche solo due acquisti allo stesso prezzo non è farsi fuori da se, ma certamente un indebolirsi nella capacità di offesa e di difesa.
Quindi, se viene “offerta” la possibilità di fare un acquisto allo stesso prezzo, o quasi, di uno fatto precedentemente, va rifiutata.
Ed ora mi verrebbe voglia di chiedere a ciascun PB del mio paese: “è stato consigliato, anche una sola volta, di comprare esclusivamente a prezzi decrescenti e a continuare a farlo sino a quando il prezzo del titolo avesse a scendere?”
Tutto quanto sopra, inderogabilmente, durante la fase del PESSIMISMO, cioè quando ancora la borsa non ha toccato il minimo per quella tornata di ribasso, mentre, se ci si trovasse nella fase dello SCETTICISMO, uno “spericolato”, che non avesse comprato durante la fase del pessimismo e che, quindi, avesse il portafoglio vuoto di azioni e pieno di soldi, qualche piccola deroga potrebbe apportarla.
Nessun commento:
Posta un commento