Gli Etf che replicano il portafoglio di Warren Buffett
L'oracolo di Omaha, creatore del Berkshire Hathaway un colosso mondiale i cui investimenti si ramificano ovunque(ottimo esempio di equilibrata diversificazione nata da logica e attenzione) è considerato il migliore tra i grandi della finanza.
E a dimostrarlo ulteriormente c’è il percorso che le azioni della sua Berkshire Hathaway hanno fatto nel corso degli anni con un valore di $ 340 nel 1980 per azione, ha superato nel 1999 i 99mila dollari e oggi si attesta intorno ai 120mila per singola azione, percorso a dir poco fenomenale dovuto anche a investimenti perfetti come quello in BRK.A che gli ha fatto raggiungere una performance di +1700% verso gli anni ’90.
Ma paradossalmente sono proprio i prezzi delle sue azioni e le dimensioni della Berkshire stessa che la rendono ormai troppo pesante per essere l’emblema degli insegnamenti del suo capo-fondatore. PEr questo motivo la Berkshire ormai non può far altro che vivere di rendita, contro il +30% del suo periodo d'oro(1977-1981).
Perciò gli investitori puntano a un’altra strategia su Berkshire. L'Oracolo ha sicuramente individuato nell’arco della sua lunga carriera delle società chiave o comunque delle aziende preferite che vede in’ottica di punti fermi per un investimento. Perciò eventuali fondi che offrono un’esposizione mirata ad alcuni dei segmenti preferiti da Buffet, il che pi rende degli ottimi esempi per replicarne, in piccolo, le scelte d’investimento. Eric Dutram, analista di Zacks Research, ne ha individuati 3.
Wite Moat Investing. Basato sul “Largo fossato” di Buffett ossia la teoria che punta a un investimento costituito da aziende che hanno caratteristiche di marketing, produzione, distribuzione, organizzazione particolari, uniche e che li rendono differenti dai propri competitor. Queste aziende hanno generalmente un vantaggio enorme per quanto riguarda marche, costi di produzione/export, vantaggi di costo, o livello di efficienza. Ottima scelta per investimenti diretti, acquisit oppure semplice speculazione. Alcuni dei più noti includono Coca-Cola per quanto riguarda la fidelizzazione data dal brand, American Express per l’effetto dato dalla rete (diffusione e praticità) e International Business Machines (IBM) per i costi di produzione.
Volendo intraprendere questa tecnica per gli investimenti, Market Vectors Morningstar Wide Moat Research ETF è probabilmente la scelta migliore.
Questo ETF replica il Morningstar Wide Moat Focus Index che è un punto di riferimento di 20 aziende che hanno vantaggi competitivi sostenibili. Inoltre, l'indice esamina solo i prezzi più interessanti, garantendo un focus su titoli deep value.
Questo ETF replica il Morningstar Wide Moat Focus Index che è un punto di riferimento di 20 aziende che hanno vantaggi competitivi sostenibili. Inoltre, l'indice esamina solo i prezzi più interessanti, garantendo un focus su titoli deep value.
Attualmente, il paniere è costituito da società presenti nei settori di tecnologia, industriali, finanziari e in maggioranza large cap, suggerendo un basso livello di volatilità esponendosi solo per un quarto sulle mid cap. Sebbene relativamente giovane (meno di un anno) il prodotto ha facilmente superato l'indice S&P500 sin dal suo inizio.
Un'altra tipo di settore dall’”ampio fossato” è quello dei trasporti visto che le barriere all'ingresso sono estremamente difficili da superare, cosa che limita enormemente la concorrenza, in particolare nel settore ferroviario. Dopo tutto, la costruzione, l'acquisto e la manutenzione di un impero ferroviario di massa non è qualcosa che chiunque può iniziare in un breve periodo di tempo, soprattutto in considerazione della varietà del paesaggio statunitense e della sua vastità. Probabilmente a causa di questo, l'industria ferroviaria ha sempre incuriosito Buffett che ha puntato su Burlington Northern Santa Fe per un bel po 'di tempo, fino all’acquisto totale per 44 miliardi.
In questo campo (trasporti) si può considerare iShares Dow Jones Transportation Average ET che replica il Dow Jones Transportation Average, che è un punto di riferimento per i titoli di trasporto con sede negli Stati Uniti e include tutti i tipi di azioni riguardanti il trasporto.
Gli Etf che replicano il portafoglio di Warren Buffett
L'oracolo di Omaha, creatore del Berkshire Hathaway un colosso mondiale i cui investimenti si ramificano ovunque(ottimo esempio di equilibrata diversificazione nata da logica e attenzione) è considerato il migliore tra i grandi della finanza.
(Pagina 3)
Attualmente, l'ETF è composto da soli 21 titoli (3 delle 5 maggiori sono ferroviarie e tra queste c’è il 13% della UNP tanto cara a Buffet), con il ferroviario a circa il 31% del patrimonio.
Anche gli assicurativi sono un cavallo di battaglia di Buffet che è entrato nel mondo della speculazione pura proprio attraverso di loro. A loro favore, la raccolta di capitale e la disponibilità di liquidi (ovviamente prima di dover pagare rimborso).
Alcuni dei nomi più famosi del portafoglio Berkshire sono GEICO e General RE. Volendo orientarsi in questo campo si può considerare SPDR S&P Insurance ETF che replica l'indice S&P Index Insurance Industry Select. SPDR S&P Insurance ETF comprende le società del settore assicurativo americano tra cui quelle specializzate in rami commerciali e vita oltre che riassicurazione e intermediazione assicurativa. Con i suoi 46 componenti,evita la sovraesposizione con una media del 2,7% a titolo, ma deve scontare un rendimento a poco più dell‘1,7%
Nessun commento:
Posta un commento