In calo le vendite di cellulari,
Samsung non perde il trono
Di Rosario Murgida, Mf DowJones
Samsung Electronics continua a mantenere anche nel terzo trimestre la leadership del mercato dei cellulari, soffiata aNokia alcuni mesi fa, ampliando al contempo il proprio distacco da Apple nel segmento degli smartphone. E' quanto emerge dalla consueta analisi trimestrale della società di consulenza Gartner.
Le vendite di cellulari hanno registrato nel terzo trimestre un calo del 3,1% a 428 milioni di dispositivi con le vendite di smartphone che hanno raggiunto il 39,6% del totale grazie a una crescita nel trimestre del 46,9%. Nonostante la flessione delle vendite, gli analisti di Gartner sottolineano come il trimestre abbia mostrato segnali positivi per l'intero settore.
"Dopo due trimestri consecutivi di calo delle vendite di telefoni cellulari, la domanda è migliorata sia nei mercati maturi che in quelli emergenti in quanto le vendite hanno registrato una crescita sequenziale", ha spiegato l'analista Anshul Gupta. "In Cina, le vendite di telefoni cellulari sono cresciute grazie agli smartphone, mentre la domanda di telefoni caratteristici è rimasta debole. Nei mercati maturi, abbiamo finalmente visto le vendite di sostituzione rimbalzare con il lancio di nuovi dispositivi nel trimestre".
Il segmento degli smartphone, dominato da Samsung ed Apple, ha continuato ad alimentare le vendite globali di cellulari raggiungendo nel trimestre la soglia di 169,2 milioni di dispositivi commercializzati. Le due società controllano insieme il 46,5% del mercato degli smartphone lasciandosi indietro una manciata di fornitori in lotta per un lontano terzo posto.
Nokia è scivolata dal terzo posto del secondo trimestre al settimo nel segmento degli smartphone, RiM si è piazzata al terzo e Htc al quarto. "Sia Htc che RiM hanno visto le loro vendite calare negli ultimi trimestri anni e le difficoltà potrebbero impedire loro di detenere la loro attuale posizione in classifica nei prossimi trimestri", ha preventivato l'analista di Gartner.
La stagionalità del quarto trimestre aiuterà a fine anno le vendite di telefoni cellulari, ma gli analisti ritengono la spinta della stagione natalizia sarà inferiore al passato a causa della cautela dei consumatori e della maggior attrattività di altre tipologie di prodotti di elettronica come i tablet.
Le vendite di telefoni cellulari Samsung sono aumentate del 18,6% da 82,6 milioni a 97,95 milioni per una quota in salita dal 18,7% al 22,9% grazie in particolare alla forte domanda per gli smartphone Galaxy che hanno consentito di ampliare ulteriormente ampliato il divario con Apple nel segmento proprio degli smartphone, dove la società sudcoreana ha venduto 55 milioni di dispositivi raggiungendo una penetrazione del 32,5%.
Nokia ha visto un declino delle vendite del 21,9% a 82,3 milioni ma grazie alle performance dell'Asha ha battuto le attese di Gartner. Tuttavia la multinazionale finlandese ha riscontrato un trimestre negativo negli smartphone con solo 7,2 milioni di vendite che l'anno spinta al settimo posto del segmento. Secondo Gartner il nuovo Lumia dotato del sistema operativo Windows 8 dovrebbe consentire di arginare il crollo della quota di mercato nel quarto trimestre, ma gli analisti non vedono significativi miglioramenti della posizione di Nokia fino al 2013.
Al terzo posto del mercato si è piazzata Apple con 23,6 milioni di iPhone venduti, il 36,2% rispetto a un anno fa. Gupta ha inoltre preventivato performance molto forti, come da tradizione, nel quarto trimestre per la società di Cupertino grazie all'arrivo dell'iPhone 5 in diversi mercati come la Cina e agli effetti della stagione natalizia. Nella classifica dopo Apple si sono piazzate Zte con una quota passata dal 3,2% al 3,9%, Lg (dal 4,8% al 3,3%), Huawei (dal 2,4% al 2,8%), Tcl (dal 2% al 2,2%), RiM (dal 2,9% al 2,1%), Motorola (dal 2,5% al 2%) e Htc (dal 2,7% al 2%).
Tra i sistemi operativi per smartphone, Android di Google domina la classifica con una penetrazione migliorata dal 52,5% al 72,4%, seguito dallo iOS della Apple (dal 15% al 13,9%), dal sistema RiM (dall'11% al 5,3%), Bada (dal 2,2% al 3%), Symbian (dal 16,9% al 2,6%) e Microsoft (dall'1,5% al 2,4%).
Le vendite di cellulari hanno registrato nel terzo trimestre un calo del 3,1% a 428 milioni di dispositivi con le vendite di smartphone che hanno raggiunto il 39,6% del totale grazie a una crescita nel trimestre del 46,9%. Nonostante la flessione delle vendite, gli analisti di Gartner sottolineano come il trimestre abbia mostrato segnali positivi per l'intero settore.
"Dopo due trimestri consecutivi di calo delle vendite di telefoni cellulari, la domanda è migliorata sia nei mercati maturi che in quelli emergenti in quanto le vendite hanno registrato una crescita sequenziale", ha spiegato l'analista Anshul Gupta. "In Cina, le vendite di telefoni cellulari sono cresciute grazie agli smartphone, mentre la domanda di telefoni caratteristici è rimasta debole. Nei mercati maturi, abbiamo finalmente visto le vendite di sostituzione rimbalzare con il lancio di nuovi dispositivi nel trimestre".
Il segmento degli smartphone, dominato da Samsung ed Apple, ha continuato ad alimentare le vendite globali di cellulari raggiungendo nel trimestre la soglia di 169,2 milioni di dispositivi commercializzati. Le due società controllano insieme il 46,5% del mercato degli smartphone lasciandosi indietro una manciata di fornitori in lotta per un lontano terzo posto.
Nokia è scivolata dal terzo posto del secondo trimestre al settimo nel segmento degli smartphone, RiM si è piazzata al terzo e Htc al quarto. "Sia Htc che RiM hanno visto le loro vendite calare negli ultimi trimestri anni e le difficoltà potrebbero impedire loro di detenere la loro attuale posizione in classifica nei prossimi trimestri", ha preventivato l'analista di Gartner.
La stagionalità del quarto trimestre aiuterà a fine anno le vendite di telefoni cellulari, ma gli analisti ritengono la spinta della stagione natalizia sarà inferiore al passato a causa della cautela dei consumatori e della maggior attrattività di altre tipologie di prodotti di elettronica come i tablet.
Le vendite di telefoni cellulari Samsung sono aumentate del 18,6% da 82,6 milioni a 97,95 milioni per una quota in salita dal 18,7% al 22,9% grazie in particolare alla forte domanda per gli smartphone Galaxy che hanno consentito di ampliare ulteriormente ampliato il divario con Apple nel segmento proprio degli smartphone, dove la società sudcoreana ha venduto 55 milioni di dispositivi raggiungendo una penetrazione del 32,5%.
Nokia ha visto un declino delle vendite del 21,9% a 82,3 milioni ma grazie alle performance dell'Asha ha battuto le attese di Gartner. Tuttavia la multinazionale finlandese ha riscontrato un trimestre negativo negli smartphone con solo 7,2 milioni di vendite che l'anno spinta al settimo posto del segmento. Secondo Gartner il nuovo Lumia dotato del sistema operativo Windows 8 dovrebbe consentire di arginare il crollo della quota di mercato nel quarto trimestre, ma gli analisti non vedono significativi miglioramenti della posizione di Nokia fino al 2013.
Al terzo posto del mercato si è piazzata Apple con 23,6 milioni di iPhone venduti, il 36,2% rispetto a un anno fa. Gupta ha inoltre preventivato performance molto forti, come da tradizione, nel quarto trimestre per la società di Cupertino grazie all'arrivo dell'iPhone 5 in diversi mercati come la Cina e agli effetti della stagione natalizia. Nella classifica dopo Apple si sono piazzate Zte con una quota passata dal 3,2% al 3,9%, Lg (dal 4,8% al 3,3%), Huawei (dal 2,4% al 2,8%), Tcl (dal 2% al 2,2%), RiM (dal 2,9% al 2,1%), Motorola (dal 2,5% al 2%) e Htc (dal 2,7% al 2%).
Tra i sistemi operativi per smartphone, Android di Google domina la classifica con una penetrazione migliorata dal 52,5% al 72,4%, seguito dallo iOS della Apple (dal 15% al 13,9%), dal sistema RiM (dall'11% al 5,3%), Bada (dal 2,2% al 3%), Symbian (dal 16,9% al 2,6%) e Microsoft (dall'1,5% al 2,4%).
Nessun commento:
Posta un commento